venerdì 23 maggio 2014

Punto di svolta

Giornata interessante la mia, ma andiamo con ordine:

ieri sono sceso ad Arezzo per una formazione con counselor americani, non me la potevo perdere assolutamente e poi avevo troppa voglia di rivedere ed abbracciare Lorenzo, Antonella, Emanuela e, piacevolmente sorpreso della sua presenza, Manuela. Sono contento che i miei doni siano piaciuto, per me Lory ed Emy sono come fratello e sorella e non basterebbero gli elogi di due paginate a descrivere ciò che rappresentano dentro di me, voglio loro un gran bene! Il figlio di lui, Francesco, mi è piaciuto subito con la sua morbidezza (anche interiore) e quella voglia di fare e vivere che a vederlo sembrava quasi inesauribile. Ho condiviso con enorme piacere la cena con loro, per me la tavola della propria casa è impareggiabile come ambiente anche perchè mi permette di assaporare tutti quei piccoli dettagli, emozionali e fisici, che privi di schermo imposto vanno e vengono continuamente attorno a me come pulsar inarrestabili; sono stato bene perchè ho potuto gustare, respirare, vedere, sentire e toccare la casa di Lorenzo ed Antonella, in essa i loro ricordi, ciò che lasciano giorno per giorno, quello che parla per loro e quello che comunque fuori resta celato in qualche misura.  La torta che ho modificato è piaciuta molto, non amavano la vaniglia così l'ho dovuta ri bilanciare e l'abbiamo chiamata TORTA TATA-NELLA che è il nomignolo con cui il piccolo (grande!) Francesco chiama Antonella. Si sono commossi nel leggere il mio regalo e ne sono compiaciuto perchè allora hanno capito a fondo le mie parole, Antonella ha detto che lo metterà in camera perchè non è una cosa che tutti possono leggere. Sono stato bene, felice di aver dato loro qualcosa di mio. La sede Prepos di Arezzo è una cosa spettacolare!!! Questa estate scenderò a dare una mano nella ristrutturazione, ho già preso accordi; essa si trova di fianco ad una chiesa in uno spazio verde ampio con il giusto sole e la giusta quiete tutto attorno, anche se piovesse sarebbe un buon posto per riscaldarsi. Gli americani..simpaticissimi e soprattutto comprensibilissimi, non ho mai perso il filo del discorso ed anzi ho parlato con il mio vicino , Matthew dell'Alabama, spesso e volentieri del confronto tra il nostro modello ed il loro, sono differenti in moltissimi punti perchè la realtà stessa è assolutamente dissimile. Ho incontrato Emy con il pancione, l'ho abbracciata trattandola come una bambolina di cristallo (non posso farci niente amica mia :D ) e in quel momento i suoi occhietti azzurri mi hanno riempito affettivamente in modo globale, esattamente come l'abbraccio fraterno di Lory la sera prima...grazie ragazzi. Il pranzo è stato fatto in un posto molto bello, è un ristorante che vi consiglio e che potete vedere qui , personalmente ho mangiato molto bene e non mi sono sentito pesante dopo, nonostante facesse un caldo bestia, più che altro per l'umidità. Manuela ci ha raggiunti lì e si è seduta affianco a me, già stavo parlando con sua figlia di cucina (è una brava cuoca ^^) e con lei ho parlato del più e del meno, esattamente come con Marco ( creativo della Madonna che verrà annoverato tra i miei contatti ristretti perchè oltre ad essere un role player è anche il grande che ha messo tutto su carta, un giornale che parla di noi a 360 gradi..grandissimo Marco!), ed anche delle problematiche sul fare laboratori esterni ai campus, mi piace conversare con loro, con tutti loro, perchè al di là di Prepos voglio toccare con mano l'essenza umana che c'è dietro e di cui sono innamorato. Oggi sono stato proprio bene, a mio agio ed anche tra persone che mi hanno accettato e mi hanno voluto bene.
La notte prima devo aver svegliato 20 persone, ho chiesto agli altri Cavalieri un sostegno perchè avevo deciso di andare a San Marino, sulla tomba di Amanda a svoltare pagina senza strappare la precedente. Mi hanno sostenuto tutti, compresi Enzino ed Emilia e tutti mi hanno dato parole di gratifica dopo che sono riuscito a concludere la mia visita, dopo sedici anni con tutto ciò che adesso ne conseguirà. Ne sono consapevole, so a cosa vado incontro e so cosa determinerà in me...ne sono rasserenato e forte di ciò che adesso so di poter fare. La cena/riunione con Sara, Bruna, Ilaria e Jenny è andata molto bene poichè abbiamo sia pianificato tutto alla perfezione, sia perchè abbiamo cenato come cinque cavalieri legati da ben di più che una conoscenza superflua, sono tutte preziose per me...loro sono quel tipo di persone a cui non voglio rinunciare. Mercoledì prossimo probabilmente ceno da Enzo, devo dargli un dono simile a quello di Lory ed Emy e poi fargli vedere ciò che Sonia e Sara hanno creato, opere che mi rendono ORGOGLIOSO
di essere loro compagno in questa vita. Sto saltando dei passaggi perchè l'esperienza a San Marino mi ha sfiancato del tutto, però Lory ho fatto ciò che hai detto: ho portato la terra fino al mare, l'ho lasciata andare dove avrebbe voluto.

Enzo, Emilia, Raffaella, Rollando, Giulia S, Irma, Ilaria, Patrizia, Jenny, Bruna, Sara, Emanuela, Manuela, Marco, Licia, Lorenzo, Antonella, Francesco, Marina Db, Marina C, Raika, Vincenzo, Sonia, Elisabetta, Milena, Chiara A, Valentina, Giulia M, Riccardo, Daniele, Rita, Chiara P, Totò, Carmela  : 


Nessun commento:

Posta un commento