venerdì 23 maggio 2014

Come Volevasi Dimostrare

Gallina: Vabbè ti ho buttato via quella cosa ma ero in buona fede, non pensavo ti interessasse. Scusa e pace.

Camaleonte: Non te la cavi così. Io non giudico le intenzioni, io giudico i fatti. Ed i fatti dicono che non hai alcun rispetto per ciò che non ha a che fare con te, egocentrica come pochi, assolutamente centrata su di te ed incapace anche solo di poter pensare agli altri come centri a sè stanti e tu satellite loro.

Gallina: Non è vero, io  mi sfondo per te e faccio molte cose a favore tuo.

Camaleonte: No, errore. Non lo fai per me, lo fai per te, lo fai per poterti dire da sola "Oh come sono stata brava" ed essere a posto, se ti incazzi alzi la voce e poi ti spegni come una tv rotta. Per me fai le cose che ti chiedo, quando te le chiedo e questo te lo riconosco. Inoltre tu non sai nulla di me: non sai cosa faccio, non lo chiedi e nemmeno ascolti a fondo quando parlo.

Gallina:   Io so cosa fai, invece. Non è vero che non ascolto, quando parli ti sto a sentire.

Camaleonte: Va bene, facciamo questo gioco. Che cosa fa un counselor?

Gallina: E' una specie di psicologo..no?

Camaleonte: Appunto. Una specie...cioè? Un sovrainsieme, un sottoinsieme,  qualcosa di simile ma non uguale che differisce in cosa..esattamente?

Gallina: Oooh che balle!!! Dimmelo te!

Camaleonte: A questo punto te lo vai a leggere se proprio ti interessa; per quanto riguarda la tua risposta...beh è troppo facile come te la suoni e te la canti. Tu sei una Gallina non un Gallus Sinae, se vuoi essere tale te lo devi meritare. E per meritartelo non basta che tu te lo dica da sola, che tu eviti il problema spegnendoti o che basti avere un pulcino. Per meritartelo devi esserlo un Gallus Sinae, nei fatti, devi impegnarti a dimostrarlo per essere poi riconosciuta. Per tua somma fortuna io conosco il significato delle parole, vedo ben oltre ciò fai, io vedo ciò che tu vorresti fare, ciò che non dici e ciò che vorresti dire ma non ci riesci...detto questo: alibi e scuse, o ti metti in gioco o resti una qualunque Gallina, ed io non entro nei pollai.

Gallina: Io non capisco cosa dici, me ne vado di là...

Camaleonte: Come volevasi dimostrare...



Nessun commento:

Posta un commento