mercoledì 4 dicembre 2013

Eppure...

La delusione è dura da sorreggere per chi ti ascolta, quando tu hai un crollo interno dovuto proprio alla delusione di aspettative o speranze, chi ti ascolta deve saperti reggere...figurati se chi ti ascolta non può farcela, figurati che male che ti fa. E lì o ti ripigli da solo, subito (devi saperlo fare), o sei fottuto perchè ti si incista e non la trovi più se non con molta fatica, ma intanto esce sotto altre forme difficilmente distinguibili.

In ogni caso, quando ti riprendi da solo perchè sai come si fa, qualcosa si strappa sempre e comunque, non puoi sanare tutto da solo, semplicemente non dipende tutto da te.

Per la seconda volta ti chiede di uscire, per la seconda volta dici di si e per forza di cose ti crei aspettative per la serata easy, puntualmente non può ma te lo dice poco prima e ti dice anche il motivo: una persona ha un problema, una paura, e la vuole con sè.

Andare da questa persona significa rafforzare la sua paura.
Non andarci è un atto d'amore, lei si mette in una posizione scomoda è vero, però non l'aiuta a farsi del male rifuggendo il mondo.

Inoltre, andandoci, non avrà cura di te e questo è tristemente vero. Di te che sei nella posizione invece di poter ricevere cure. Perchè?

Perchè un cavaliere sostanzialmente fa tre cose:

1. Ascolta
2. Chiede aiuto
3.Da un consiglio

Ascolta chi, e solo chi, è disposto a mettersi in gioco - non chi lo usa come secchio del vomito o rafforzo alle sue paure/manie/ossessioni/paranoie/etc - perchè gli tolgono energie che deve utilizzare con chi invece in gioco ci si mette e si fa male anche solo per essere lì.

Chiede Aiuto quando non sa come agire, non che decide in autonomia e poi si autocommisera in modo vittimistico.

Da un consiglio una volta ogni tanto, quando sa che può darlo.

Sei stato bravo a reagire da solo, sapevi come fare e hai ristabilito tutto. EPPURE...qualcosa si è strappato. Non potevi farci nulla, non dipendeva tutto da te.



Nessun commento:

Posta un commento